Non sottovalutare il potere di una corretta impaginazione

IMPAGINAZIONI

IMPAGINAZIONI

Viene spesso sottovalutata l'importanza di un testo ben impaginato, e questo vale sia per volumi di solo testo, sia per volumi più tecnici come manuali, guide, tesi, trattati, riviste, ecc.
Il servizio di impaginazione, oltre a garantire visivamente un testo ordinato e curato, prevede un lavoro che soddisfi tutti i requisiti richiesti dalle tipografie. Questi comprendono, per esempio:

  • font e grandezza carattere sufficientemente chiari e leggibili e in linea con il formato e il genere del libro
  • impostazione di titoli, sottotitoli, note e corpo del testo in linea con la tipologia del testo
  • una corretta impaginazione di eventuali indici, sommari e bibliografia
  • margini sufficienti per evitare sgradevoli tagli in fase di stampa o decentrature del testo date dalla rilegatura
  • un'esatta proporzione tra testi ed eventuali immagini a corredo
  • controllo su righe vedove e orfane
In un libro illustrato, inoltre, le immagini e il testo devono saper "danzare" all'unisono. Armonizzare in modo giusto testi e foto permette di realizzare un volume piacevole alla vista, graficamente corretto e funzionale in base alla pubblicazione che si sta realizzando. A parità di contenuti, un volume illustrato ben fatto risulterà sicuramente più scorrevole, chiaro e diretto rispetto a uno nel quale invece non si è tenuto conto dell'armonia di insieme che viene creata dal binomio parola scritta-immagine.
Una volta terminato il lavoro, al cliente verrà consegnata una cartella contenente il file sorgente (per eventuali successive modifiche), il file pronto per la stampa (.pdf), le font e le risorse (immagini) utilizzate.

Lo sapevi che...

L'occhio umano è irrimediabilmente attratto dall'armonia e dalle giuste proporzioni. Durante gli anni '20 era così importante l'aspetto dei libri che venne scritto più di un manuale su quale dovesse essere la fantomatica grafica perfetta. Conosciuto anche come "il canone segreto", il canone di Van de Graaf per esempio è stato per molti anni una guida essenziale per chi era in cerca della perfetta armonia della pagina. Funziona con libri di qualsiasi formato e permette – righello alla mano – di creare la griglia ideale in una determinata porzione di pagina entro la quale collocare i nostri contenuti. Oggi le cose sono cambiate, c'è più flessibilità nella progettazione di un layout e le regole vengono spesso stravolte. Ma va ricordato sempre che "il desiderio di dare ordine al caos che ci circonda riflette un bisogno profondamente umano" (Josef Müller-Brockmann).

I software di grafica più utilizzati sono quelli prodotti da Adobe System. Il più famoso e quello da noi maggiormente utilizzato è InDesign, sviluppato come concorrente di Quark XPress.

Il servizio chiamato comunemente "impaginazione" arriva dal desktop publishing, che è l'insieme di procedure per creare, impaginare e produrre prodotti editoriali come libri, giornali e riviste.

Info

  • Solo testo: € 2,00/car.*
Per progetti prettamente grafici con molte immagini (libri di cucina, libri fotografici, riviste, brochure, diari, proposal, ecc.) prezzo su preventivo.

*(una cartella equivale a 1800 battute spazi inclusi).

Promo: Ricevi il 10% di sconto dopo le 300 cartelle ordinate.
Se hai particolari esigenze, richiedi l'opzione urgenza!

Invia adesso il tuo ordine!

Puoi ricevere fino al 20% di sconto!