Editing & Revisioni

Due diverse modalità per un testo senza errori

LA REVISIONE

La revisione di un testo è il primo passo utile a rendere un testo più leggibile e scorrevole; è un passaggio imprescindibile, un'operazione senza la quale qualsiasi scritto può essere dato alla stampa, pubblicato o distribuito.

L'Autore è il peggior lettore di se stesso, perché non riesce – pur cercando di mettere la massima attenzione – a esaminare il proprio scritto con il distacco necessario per scovare sviste ed errori grammaticali; per questo, la revisione deve essere eseguita da parte di persone qualificate.

A cosa serve la revisione? A eliminare dal contenuto errori di battitura, grammaticali e di punteggiatura. Inoltre, si occupa di migliorare la sintassi delle frasi, ristrutturandole e dando quindi il giusto ordine agli elementi che le compongono.

Si possono revisionare saggi e romanzi, ma anche riviste, presentazioni, articoli, recensioni, siti web e qualsiasi altro scritto debba essere presentato al pubblico.

È possibile inoltre richiedere la revisione in lingua estera (tutte le lingue europee e la maggior parte delle lingue extraeuropee).

La revisione base non va in nessun modo a lavorare sui contenuti; chi la esegue, quindi, non effettua alcun tipo di ricerca sul testo, non si occupa di verificarne la coerenza o di segnalare eventuali punti deboli dello scritto, né va a intaccare lo stile o la trama dello stesso.

 

L'EDITING

L'editing è una revisione approfondita che riguarda la forma e la struttura di un testo. Serve a migliorare qualsiasi tipologia di brano con tagli e aggiunte e apportando modifiche anche a intere frasi o paragrafi.

L'editor infatti avrà il compito di analizzare contenuti e stili, soprattutto in funzione di ciò che quel determinato testo deve comunicare: l'editing di una presentazione aziendale verrà infatti effettuata con modalità differenti rispetto all'editing di un manuale tecnico, di una rivista specialistica o di un saggio.

Allo stesso tempo, l'editing comprende anche il servizio di revisione base, pertanto verranno evidenziati in primo luogo anche eventuali refusi di battitura, errori grammaticali e di punteggiatura.

L'editing non si applica esclusivamente a opere letterarie: buona struttura, grammatica corretta, stile definito, capacità di catturare e mantenere l'attenzione del lettore, equilibrio e fluidità sono qualità che dovrebbero appartenere a ogni scritto.
Per questo motivo siamo a disposizione per leggere qualsiasi testo con occhio critico e attento, cogliere errori, cadute di stile, contraddizioni, pesantezze o assenze, valutando insieme all'Autore il modo migliore per eliminare le incongruenze e ottenere testi scorrevoli e accattivanti. Prendiamo perciò in consegna saggi scientifici, articoli, riviste specialistiche, tesi di laurea e tesine universitarie, brochure, curriculum, lettere di presentazione e qualsiasi scritto formale e non.

Il servizio di editing può essere richiesto anche per testi in lingua estera, per tutte le lingue europee e per la maggior parte delle lingue extra-europee.

GRATIS!

HAI DUBBI?

Richiedi 5 cartelle di prova, senza impegno e in modo totalmente gratuito. Così potrai verificare la qualità dei nostri servizi prima di procedere con l'ordine definitivo.

RICHIEDI!